Gruppo Simpatiche canaglie

DAYDREAM

‘La logica ti porterà da “A” a “B”, l’immaginazione ti porterà dovunque’ – A. Einstein

2020 bozzetto simpatichePer l’edizione 2020 del Carnevale Dei Ragazzi, i giovani delle Simpatiche Canaglie hanno scelto il tema ispirandosi ai bambini, storicamente legati alla nostra compagnia e da sempre anima del carnevale.  Per ricordare l’importanza di una loro grande qualità: l’immaginazione, ci siamo fatti aiutare da coloro che l’hanno resa protagonista in uno dei loro celebri lavori.

Nella canzone “Yellow Submarine” ed il relativo cortometraggio animato, i Beatles ci narrano la storia fantastica di un vecchio marinaio che vive in un sottomarino giallo. Nel brano i Beatles salgono con lui sul sottomarino viaggiando attraverso luoghi surreali incontrando le più strane creature.

Riuscire ad immaginare qualcosa in maniera diversa, fare viaggi fantastici, creare mondi propri e viverli in maniera più spensierata è un comportamento tipico dei bambini. Una volta cresciuti tendiamo ad essere più razionali mettendo da parte questo lato più spontaneo della nostra personalità. Facendo questo però non ci rendiamo conto del ruolo significativo che l’immaginazione ha nelle nostre vite.

Essa infatti non ha limiti eccetto quelli che ci poniamo noi stessi: ci permette di pensare a cose che non esistono, che mai sono esistite e che forse mai esisteranno. Possono spaziare dalla tecnica al pensiero, all’arte a qualsiasi cosa faccia parte della nostra vita e perché no anche ad un carro allegorico.

Ci permette di superare i limiti e le regole e l’apparenza proprio come accade con il carnevale. Il carro di quest’ anno è un richiamo alla fantasia, un invito a sognare ad occhi aperti, a lasciarsi andare e festeggiare tutti assieme.

Così noi assieme a John, Paul, George e Ringo vogliamo viaggiare per le vie di Ceggia esaltando e valorizzando i bambini e ricordando ai più grandi che l’immaginazione non è un modo per sfuggire ai problemi, ma molto più semplicemente un modo per vivere il presente in spensieratezza e pensare al futuro in un modo migliore.

Cogliamo quindi l’occasione, a 50 anni dal loro scioglimento, per ricordare ciò che hanno creato i Beatles trasmettendo grandi emozioni, e ricordandoci l’importanza dell’immaginazione.