2020 Benvenuti alla 67esima edizione del Carnevale di Ceggia

Questo è il sito ufficiale del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia, manifestazione che dal 1950 festeggia il Carnevale con spettacolari sfilate di carri mascherati, costruiti con passione ed esperienza dalla comunità di Ceggia.

c1

È iniziato febbraio e questo a Ceggia vuol dire una sola cosa: CARNEVALE! Tutti sono pronti per inaugurare una nuova edizione di questa grande tradizione: le Compagnie pronte alla sfida all’ultimo voto da conquistare a colpi di ferro, carta, colla e colori; le nonne pronte ad allietare le nostre giornate con le loro inimitabili frittelle; i bambini carichi per una lotta fino all’ultimo coriandolo e alle mamme manca solo l’ultimo bottone per finire i costumi dei ragazzi che sfilano.

Alla fine dello scorso anno l’Associazione si è trovata ad affrontare un momento difficile: il mandato del precedente Direttivo volgeva al termine e mancavano i numeri per la formazione di un nuovo Comitato. Come fare allora? Dopo una vera e propria campagna di sensibilizzazione, il paese ha deciso di unire le forze per continuare questa grande tradizione e, nel settembre del 2019, è avvenuto il passaggio di testimone.

Un ringraziamento doveroso a tutte le persone che, sia direttamente sia indirettamente coinvolte, collaborano e rendono possibile una manifestazione tanto articolata, quanto emozionante.

Iniziamo dunque il nuovo decennio con un Comitato nuovo, tra cui figurano diversi giovani, e con qualche anniversario da festeggiare. Ebbene sì, tra le Compagnie che animano il nostro Carnevale con i loro maestosi carri c’è qualcuno che festeggia 50 anni. Siete curiosi di sapere di chi stiamo parlando? È Rivazancana! Da ben cinquant’anni la compagnia anima le sfilate del nostro Carnevale, ma non sono gli unici! Gli Amici del Carnevale infatti quest’anno spengono venti candeline sulla torta del Carnevale. Ringraziamo entrambe le compagnie per la loro longeva e preziosa collaborazione e non possiamo che augurare loro altri mille anni di coriandoli e gioia!

Il Carnevale qui, a Ceggia, non si può riassumere solo nei tre giorni delle sfilate. È un impegno che coinvolge dai più piccoli ai più grandi durante l’anno intero. Dietro alle opere delle Compagnie ci sono mesi di ideazione, lavoro, fatica, rinunce; dietro alle coreografie che animano questa festa, ci sono ragazze che riuniscono i gruppi per provare fino all’ultimo passo; dietro ad ogni evento, c’è la sinergia delle Associazioni del territorio che collaborano per offrire qualche ora di intrattenimento a tutta la Cittadinanza e non solo. Le difficoltà sono sempre tante, tra normative e obblighi che richiedono ingenti investimenti per garantire la massima sicurezza, tra sempre più numerosi impegni personali e lavorativi che spesso obbligano a non assicurare una presenza costante, ma questo non ci ferma affatto.

Ci sono giovani che decidono di mettersi in gioco, di unirsi a questa grande famiglia e di dedicare il loro tempo libero all’apprendimento dell’arte del Carnevale – arte che viene riconosciuta anche dalle scuole con i crediti formativi scolastici –, ci sono Maestri disposti a tramandare tutta la loro esperienza e tutto l’amore per questa tradizione.  Un ringraziamento perciò va a loro: se a febbraio possiamo alzare gli occhi e lasciare spazio allo stupore è solo grazie al loro impegno e alla loro dedizione.

Vediamo perciò gli appuntamenti del mese. Siete pronti?

PER I GIOVANI

Aspetteremo con i giovanissimi la prima sfilata con la festa a tema “Bambini in maschera” il 15 Febbraio alle ore 14.30 presso il Circolo NOI di Ceggia, dove ci saranno laboratori, truccabimbi e uno spettacolo di magia.

In attesa della sfilata notturna, domenica 15 febbraio in piazza dalle ore 16.00 la festa firmata Radio Peter Pan con Baxo e Fedro e, infine, non poteva mancare l’appuntamento più atteso dai giovani con la festa in maschera MASKERADA presso Parco Livenza a San Stino sabato 22 febbraio a partire dalle 22.00.

ARTE E CULTURA

Attorno al mondo del Carnevale gravitano una serie di appuntamenti a carattere culturale che ne arricchiscono il calendario e impreziosiscono la manifestazione.

L’edizione del Carnevale dei Ragazzi del 2020 si aprirà con l’inaugurazione della Mostra delle Maschere del progetto scuole l’8 febbraio alle ore 18.00. Le sale del Municipio ciliense verranno addobbate con le maschere eseguite dalle classi delle Scuole dell’Infanzia di Ceggia, Losson della Battaglia, Staffolo e Torre di Mosto, della Scuola Primaria “C. Collodi” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Marconi” di Ceggia.

Giovedì 20 febbraio alle 20.30 in collaborazione con Pro Loco di Ceggia un invito al teatro Toniolo per lo spettacolo “Nissun va al monte” portato in scena dalla compagnia teatrale Amici di Cesco.

Venerdì 21 Febbraio alle 20.45 presso lo Spazio Ramedello inaugurazione della Mostra “Un re di Carnevale”: il Maestro Guerrino Lovato esporrà le 50 maschere di Enrico VIII da lui create nel 1980 e racconterà il Carnevale.

APPUNTAMENTI CON LO SPORT

La proposta sportiva del Carnevale verrà inaugurata dal tradizionale Torneo di calcio a 5 di beneficenza in memoria di Gabriele Zago, presso il Palazzetto dello Sport di Ceggia domenica 9 febbraio dalle ore 13.30.

A seguire, sabato 22 febbraio dalle ore 17.30 sempre presso il Palazzetto dello Sport di Ceggia, l’appuntamento con le coreografie acrobatiche e le performance mozzafiato del Gran Galà di pattinaggio organizzato dalla A.S.D. Pattinaggio di San Dona’ di Piave.

Per concludere, la consueta corsa podistica “Corsa dei Coriandoli” organizzata in collaborazione con il Runner Club Agggredire di Ceggia domenica 23 febbraio alle ore 9.15.

LE SFILATE

Il cuore del Carnevale rimangono sicuramente le sfilate. Durante queste, sotto una cascata di coriandoli e a ritmo delle hit del momento, si avrà la possibilità di ammirare da vicino i carri allegorici che, ricordiamo, verranno valutati dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare. Si inizierà quindi con la Sfilata Notturna domenica 16 febbraio alle ore 18.30 dove potremo ammirare i carri delle compagnie avvolti in stroboscopici effetti luminosi, accentuati dai loro movimenti.

Per proseguire poi con le sfilate pomeridiane, cui prenderanno parte i carri in concorso ed il carro della Scuola Materna “Charitas Christi”, di domenica 23 febbraio – sfilata che sarà preceduta dallo spettacolo “Street Art” degli artisti di strada – e di martedì 25 febbraio, cui parteciperanno anche i gruppi esterni.

Martedì, in presenza delle Istituzioni Regionali, la kermesse si chiuderà con la premiazione dei carri in concorso e con la proclamazione del carro vincitore della 67a edizione.

Ad accompagnare le sfilate ci saranno i consueti stand enogastronomici dove si avrà modo di gustare i piatti della tradizione veneta ed i dolci della tradizione carnevalesca.

Vi aspettiamo numerosi!