2020 Gruppo Fantasilandia

GIRIAMO PAGINA! È CARNEVALE!

2020 bozzetto fantasilandiaTristezza, rabbia, ansia, dolore, paura, stanchezza… sentimenti negativi che tutti noi conosciamo bene. Sentimenti che ci avvolgono nei momenti bui nella nostra vita, che ci portano ad essere deboli e indifesi. Eccoli rappresentati in questo vampiro energetico “succhiaforze”: una figura tetra, scura, paurosa che incarna tutti i lati negativi delle nostre vite, che ci incatena a lui privandoci della nostra gioia e della nostra vitalità. Un essere malvagio che oscura la luce dei desideri e della speranza, che ci rende vittime inermi delle difficoltà quotidiane che siamo chiamati ad affrontare. Ci sottrae anche le passioni più vere e profonde, come lo spirito del carnevale. Un momento di gioia e spensieratezza ma soprattutto una tradizione che va via via perdendosi.

C’è un solo modo per riuscire a sconfiggere questo mostro: non cedere mai di fronte ai suoi attacchi, camminare a testa alta senza mai arrendersi. Bisogna farsi vedere forti e sorridenti senza mai perdere la voglia di divertirsi, di mettersi in gioco e di provare nuove esperienze.

Ed ecco allora che il vampiro si trasforma in un soggetto colorato e allegro, che infonde gioia e speranza, che ama i bambini e le feste. Questo è il carnevale: un giorno di festa in cui ci facciamo travolgere dalla musica sotto piogge di coriandoli uniti come un’unica grande famiglia, travestiti con costumi divertenti e colorati. Un giorno che accomuna grandi e piccini che si ritrovano in piazza ad ammirare i frutti del lavoro di tanti volontari che si impegnano a portare avanti questa tradizione con dedizione ed impegno. Facciamoci coinvolgere da questo soggetto e dalla sua contagiosa spensieratezza in questo giorno di festa e ricordiamoci di guardare sempre il lato positivo della vita.

BUON CARNEVALE A TUTTI!