2019 Saluti del Presidente del Carnevale

gianfrancomoro

Ciao a tutti!

Anche se giunti già alla sesta edizione del Carnevale dei Ragazzi come Presidente, provo ancora una forte emozione in questi momenti dove celebriamo l’operosità e la laboriosità di tutta la nostra comunità cui va in prima battuta il saluto e il ringraziamento per le straordinarie capacità artistiche che mette in campo.

Un saluto doveroso e particolare al nostro Sindaco Ing. Marin e a tutta l’Amministrazione che ci supportano (e sopportano!), al Vice Presidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin e all’Onorevole Giorgia Andreuzza la cui vicinanza ci stimola e conferma la consapevolezza dell’importanza di questa realtà. Quest’anno il nostro Carnevale compie 66 anni ricchi di storia e cultura di un paese che con 6.000 abitanti riesce ogni anno a consolidare e stupire con un evento che tutto il Veneto ci invidia.

Vedere i nostri giovani presentare opere d’arte chiamate “Carri” fa ben sperare per il futuro, anche se come già ribadito tante volte, il Carnevale ha bisogno di forze fresche sia nella fase costruttiva che in quella organizzativa.

Le giornate delle sfilate sono solo il frutto di tanto lavoro fatto nei mesi precedenti.

Il capannone diventa per sei mesi un punto di ritrovo e associazionismo, dando ai nostri ragazzi la possibilità di migliorare la loro manualità, cimentarsi nel lavoro di squadra con reciproco rispetto, riscoprendo valori che stanno venendo a mancare in questa società.

Per questo invito tutti i giovani (e non) a far preziosità e coinvolgimento di questo Carnevale. Tengo molto a valorizzare questo aspetto perché troppe volte ci troviamo a spiegare che i carri e il Carnevale a Ceggia si costruisce e non si compra il giorno prima come in tante altre realtà ben più blasonate.

Quest’Associazione però non si occupa solo della costruzione dei “carri”: stiamo sviluppando un bando regionale che ci vede coinvolti in un progetto di cultura e tradizione del carnevale nell’ Istroveneto. Abbiamo portato a fine novembre , con una stupenda trasferta a Buje in Istria, la nostra esperienza , cultura, tradizione del Carnevale e la cui testimonianza è riportata tra qualche pagina.

Anche quest’anno il programma è ricco di iniziative con qualche novità: sport, spettacolo, mostre e il teatro con la collaborazione della Pro Loco senza contare l’immancabile festa in maschera per i giovani: Maskerada.

L’Associazione è poi presente da parecchi anni all’interno di tutte le scuole con un importante progetto a tema Carnevale proprio per dare continuità verso il futuro a questo evento.

Parlavo di qualche novità…. naturalmente tenendo sempre sotto controllo il bilancio di previsione. Le ultime due edizioni sono state stupende e positive per affluenza di pubblico, per il programma presentato e per il bel tempo che ci ha aiutato. Speriamo che anche la 66^ edizione sia positiva perché quella che stiamo presentando è una manifestazione con una cifra d’affari complessiva di decine di migliaia di euro in questo periodo non è facile riuscire a reperire le risorse necessarie a mandare avanti questa complessa macchina. Naturalmente stiamo lavorando su tutti i fronti per far quadrare il bilancio alla fine della manifestazione, perciò chiedo e ringrazio sin da ora tutte le Istituzioni, pubbliche e private, che daranno la loro collaborazione per consentire di far lavorare al meglio questo e soprattutto il prossimo Direttivo.

Questo Direttivo infatti, è arrivato al suo terzo anno in carica e come prevede lo Statuto sarà l’ultimo: anche su questo fronte stiamo lavorando per dare una continuità e colgo l’occasione per rivolgere un appello a chi volesse portare qualche novità e disponibilità al nostro Carnevale! Ogni nuova idea, persona o iniziativa sarà ben accetta! Garantisco che c’è da lavorare, ma sarà anche motivo di soddisfazione essere un degli organizzatori del più bel Carnevale Veneto.

Non mi dilungo oltre se non per ringraziare ancora l’ Amministrazione comunale e regionale, la Città Metropolitana, gli sponsor, le associazioni, le scuole, e tutti i volontari che daranno la loro disponibilità.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i carristi, alla Charitas Christi e a tutto il Direttivo perché ci aspettano giornate intense di lavoro ma anche di tanto divertimento.

Buon Carnevale a tutti!!!


Gianfranco Moro

Presidente Associazione Carnevale Ciliense