2019 Gruppo Simpatiche canaglie

2019 bozzetto simpatiche canaglieDON CAMILLO E L’AMICO PEPPONE

“Cos’è veramente l’amicizia?
Essa non ha una definizione particolare perché tutti noi la interpretiamo a modo nostro ed è proprio per questo che la rende così bella e unica.”

Gabriele Nosari

“Ecco comincia l’eterna gara nella quale ognuno dei due vuole disperatamente arrivare primo. Però se uno dei due s’attarda, l’altro l’aspetta per continuare assieme il lungo viaggio fino al traguardo della vita.”

Cit. “Don Camillo e l’onorevole Peppone”

Con queste citazioni vogliamo presentarvi il carro per la 66esima edizione del Carnevale di Ceggia.

L’amicizia è un sentimento importante che tutti, prima o poi, incontriamo. É importante perché gran parte del nostro carattere si forma in base alle persone che conosciamo e alle cose che ci accadono ed avere dei buoni amici pronti ad aiutarci è fondamentale. Solitamente si iniziano a instaurare le prime amicizie durante l’infanzia e poi crescendo se ne scoprono sempre di nuove. Potremmo paragonare l’amicizia al carnevale, entrambi così pieni di colori, di musica, ma sopratutto di divertimento!

Il messaggio che vogliamo dunque trasmettere, è quello di dare valore all’amicizia che, non sempre è così evidente. Per dare un esempio pratico, abbiamo scelto i personaggi di Don Camillo parroco di un paesello, e Peppone, sindaco di questo. Apparentemente non vanno molto d’accordo ma, nel momento in cui uno dei due si trova in difficoltà, troverà sempre l’altro pronto ad aiutarlo. Abbiamo deciso di immortalare i due nel sidecar di Peppone,: un mezzo particolare che rappresenta l’unione di due pezzi distinti, ma che permette di percorrere la stessa strada fianco a fianco.

Guiotto Manola, 16 anni