2018 Benvenuti

Benvenuti sul sito del Carnevale dei Ragazzi di Ceggia, manifestazione che dal 1950 festeggia il Carnevale con spettacolari sfilate di carri mascherati, costruiti con passione ed esperienza dalla comunità di Ceggia.

c1Il Carnevale di Ceggia, giunto ormai alla sua 64esima edizione, ha raggiunto passo dopo passo importanti traguardi e l’obiettivo per gli anni a venire è quello di rinnovarlo, seppur nella tradizione, continuando a investire non solo nelle sfilate dei carri allegorici che lo caratterizzano, ma anche continuando a proporre una serie di progetti ed eventi collaterali per impreziosire la manifestazione.

Durante l’estate l’Associazione Carnevale Ciliense ha rinnovato il suo direttivo riconfermando Gianfranco Moro alla presidenza, ed eleggendo due vice-presidenti  : Sabrina Zorzetto e Stefania Baldo. I consiglieri sono Marzio Bertoncin, Giuseppe Cereser, Luca Ferro, Walter Marson, Adriano Mascherin, Ivan Orlando, Milena Pescarollo,  Angela Semeghini e, come rappresentanti del comune, Davide Aguggiaro, Maurizio Bedin, Massimo Sforzin.

Come da tradizione nel mese di ottobre si è aperta ufficialmente la stagione del carnevale con la festa ”Portoni Aperti” il cui scopo principale è quello di avvicinare i ragazzi al Carnevale e di rinforzare lo spirito di competizione tra le 5 compagnie in gara che ricordiamo essere “Simpatiche Canaglie”, “Amici Del Carnevale” “Fantasilandia” “ Ventenni Revolution” e “Rivazancana”. Anche per quest’anno fuori concorso ci sarà la scuola materna Charitas Christi con i volenterosi genitori dei bimbi che si sono cimentati nella costruzione del carro.

Il Carnevale ha sempre rivestito una grande importanza per i ciliensi, e il lavoro degli artigiani carristi dimostra che con sacrificio,tenacia e tanta buona volontà si possono raggiungere risultati impensabili. Nell’ultima edizione del carnevale di Cento, il carro di Rivazancana vincitore a Ceggia dell’edizione 2015, e intitolato “Amicizie impossibili”, ha sfilato nella famosa cittadina in provincia di Ferrara considerata fra uno dei più importanti Carnevali d’Italia. Non è la prima volta che un carro sfila in quel Carnevale : già nel 2006 il carro “Le mille risate insieme”, rappresentante due giganti del cinema comico come “Stanlio e Ollio”, ha sfilato a Cento riscuotendo un enorme successo e classificandosi al primo posto, ottenendo l’accesso alla sfilata di Rio de Janeiro durante il carnevale più famoso del mondo.

sfilata-carri-mascheratiPer mantenere viva la tradizione, da anni l’associazione Carnevale Ciliense mette a disposizione i maestri costruttori per i laboratori all’interno degli istituti scolastici del paese, da qualche anno sconfinando anche nei paesi limitrofi di Torre di Mosto e Staffolo e con la speranza di poter coinvolgere anche altri istituti del territorio nel prossimo futuro. Negli anni il laboratorio ha avuto ottimi successi di partecipazione e di risultati, in modo particolare nell’apprendimento dell’arte della costruzione delle maschere. Con quest’attività, così avvincente e innovativa si cerca di trasmettere ai ragazzi, oltre all’importanza dell’atto creativo in sé, anche tutto ciò che sta dietro ad una maschera, la sua storia e il suo significato intrinseco secondo il quale l’uomo mascherato diviene l’essere che vorrebbe rappresentare. L’obiettivo è sviluppare la manualità e la cultura della nostra tradizione in un modo semplice e intelligente per avvicinare i ragazzi alla nostra manifestazione e garantire il futuro e la continuità della manifestazione stessa.

sfilata_21_02_16_068 (1)

I festeggiamenti per il Carnevale si apriranno ufficialmente l’11 febbraio alle 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ceggia con l’inaugurazione della mostra-progetto realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Marconi”. Le sfilate, evento caratteristico della manifestazione si svolgeranno il 19 febbraio a partire dalle 16.30 con uno show musicale di Radio Piter Pan denominato “Musica da Giostra Party” e domenica 26 e martedì 28 febbraio a partire dalle 14.30. Ma le iniziative non si fermano certo qui : il 12 febbraio si inizierà con la manifestazione sportiva “La Corsa dei Coriandoli”, manifestazione podistica non competitiva aperta a grandi e piccini organizzata dal “Runners Club Agggredire” di Ceggia per poi proseguire nel pomeriggio con il consueto torneo di calcetto intitolato a Gabriele Zago. Nei giorni a seguire si svolgeranno altre iniziative ludiche e culturali tra le quali citiamo la mostra delle maschere, le “Scuole in piazza con Coriandolo”, una esibizione di pattinaggio, la rassegna teatrale, la proiezione di una web-serie e tanto altro ancora!

sfilata_21_02_16_017Da sempre sensibile alle tematiche che coinvolgono i più piccini, il Carnevale in  collaborazione con l’Associazione Maruzza di Pordenone, che si occupa delle cure palliative a favore dei bambini gravemente malati, proietterà il 21 febbraio il cortometraggio “Il Mantello di Carta” tratto dal racconto del noto conduttore televisivo Carlo Lucarelli per sensibilizzare e promuovere le attività dell’associazione.

Nell’ottica di voler dare sempre maggiore visibilità al Carnevale quest’anno abbiamo collaborato ad un progetto con la città metropolitana di Venezia che vede il Carnevale Ciliense pubblicizzato tra gli eventi del Carnevale Veneziano. Un importante riconoscimento per il lavoro svolto e possibile veicolo anche per uno sviluppo turistico del territorio legato alla manifestazione. L’obiettivo è quello di rendere il Carnevale dei Ragazzi di Ceggia non solo un evento a carattere locale, ma un evento di più ampio respiro che coinvolga persone anche al di fuori del territorio circostante. In questo senso è un grande riconoscimento quello della Regione Veneto che ha sancito l’elevato valore sociale e culturale della nostra manifestazione, a pieno titolo rappresentante della cultura e della tradizione del Carnevale Popolare veneto.

Vi aspettiamo dunque tutti a Ceggia a godere di un grande spettacolo per grandi e piccini!